Il nostro Olio Extravergine di Oliva è il prezioso risultato della molitura delle più pregiate varietà di olive pugliesi, Coratina e Ogliarola, raccolte secondo metodi tradizionali al giusto grado di maturazione, allorchè il colore verde del frutto comincia ad assumere la tipica colorazione violacea.
La raccolta delle olive a tale grado dell'invaiatura è di fondamentale importanza, in quanto consente di preservare al massimo le note aromatiche vegetali del frutto e le sue eccezionali qualità organolettiche, trasferendole così nell'olio.
Dopo la raccolta, le olive vengono molite nell'arco delle 12 ore successive con spremitura a freddo, sistema che garantisce il mantenimento della quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti presente nei frutti.
Da olive esclusivamente di cultivar Coratina, massima espressione della nostra terra, nasce PURO, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Intenso dalle tipiche note amarognole e piccanti, grazie all'elevata carica di polifenoli. Il suo aroma deciso e vigoroso conferisce carattere ad ogni piatto.
DUO, l’Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Medio è ottenuto invece dalla spremitura di olive di varietà Ogliarola e Coratina. Il suo gusto più morbido e delicato e le lievi note amarognole e piccanti, lo rendono un olio equilibrato e ideale per accompagnare piatti di carne bianche, pesce e verdura cotte.
Sia PURO che DUO sono FILTRATI.
L’olio filtrato è un prodotto più resistente nel tempo: è privo dei residui di impurità (buccia, nocciolo) e dell’acqua di vegetazione che nel tempo causano difetti di fermentazione. Dunque l’olio si mantiene “extra vergine” più a lungo, preservando così tutte le sue proprietà olfattive e organolettiche.