Il nostro Olio Extravergine di Oliva è il prezioso risultato della molitura delle più pregiate varietà di olive pugliesi, Coratina e Ogliarola, raccolte secondo metodi tradizionali al giusto grado di maturazione, allorchè il colore verde del frutto comincia ad assumere la tipica colorazione violacea.

La raccolta delle olive a tale grado dell'invaiatura è di fondamentale importanza, in quanto consente di preservare al massimo le note aromatiche vegetali del frutto e le sue eccezionali qualità organolettiche, trasferendole così nell'olio.

Dopo la raccolta, le olive vengono molite nell'arco delle 12 ore successive con spremitura a freddo, sistema che garantisce il mantenimento della quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti presente nei frutti. 

Dalle olive di cultivar Coratina, massima espressione della nostra terra, viene ottenuto un Olio Extravergine di Oliva Fruttato Intenso dalle tipiche note amarognole e piccanti, grazie all'elevata carica di polifenoli.  Il suo aroma deciso e vigoroso conferisce carattere ad ogni piatto.

L'Olio Extravergine di Oliva Fruttato Medio è ottenuto invece dalla spremitura delle olive di varietà Ogliarola barese. Il suo gusto più morbido e delicato e le lievi note amarognole e piccanti, lo rendono un olio equilibrato e ideale per accompagnare piatti di carne bianche, pesce e verdura cotte.

lamafa