December 22, 2020
Ricetta: i Taralli Dolci Pugliesi

I taralli dolci pugliesi, chiamati anche ‘mbriachidd (dal dialetto pugliese, letteralmente “ubriachelli”), sono dei dolci dalla consistenza morbida e friabile allo stesso tempo, molto semplici da preparare, ma che hanno tutto il gusto della genuinità.

Come in tutte le ricette antiche, anche questa prevede pochi semplici ingredienti, prodotti che provenivano dal lavoro nei campi e che, nelle case di una volta, non mancavano mai: il vino e l’olio extra vergine d’oliva.

I taralli pugliesi dolci non hanno uova nell’impasto e sono perfetti per la colazione o la merenda, ma anche come fine pasto, accompagnati, magari, da un buon vino dolce e da altri dolcetti casalinghi, come le paste di mandorla, gli sporcamuss, le mandorle atterrate o le intorchiate dolci .

Prepararli è davvero molto semplice e veloce, anche perchè questo impasto non ha bisogno di tempi di riposo, per cui in breve tempo avrete i vostri taralli belli e pronti da gustare.

Per un risultato ottimale, ed essendo realizzati con pochi ingredienti, vi consigliamo di utilizzare ingredienti di qualità: un buon vino bianco, possibilmente dolce, e un olio extra vergine d’oliva dal sapore delicato, come il nostro Fruttato Medio ottenuto da olive di varietà Ogliarola Barese.

Al seguente link la ricetta realizzata col nostro olio dal Blog di Giallo Zafferano "La Cucina Sottosopra" 
TARALLI MBRIACHIDD

lamafa